Next Project - Cooperativa Sociale di Servizi Socio-Sanitari, Educativi e di Lavoro


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Area Domiciliare

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La cooperativa Sociale Next Project ha maturato esperienze significative nell'assistenza domiciliare a favore di soggetti disabili, anziani e minori, stipulando Convenzioni con diversi Comuni della provincia di Agrigento e sperimentando anche alleanze con altre cooperative sociali, al fine di avviare processi di coesione, di confronto e di integrazione, a garanzia di una maggiore trasparenza dei servizi erogati ed a tutela di un'offerta di servizio qualitativamente efficiente ed efficace.

L'accesso al servizio avviene tramite i Servizi Sociali dei Comuni ed è erogato negli orari concordati con gli utenti e le famiglie, salvo diverse prescrizioni dettate dalle Amministrazioni, presso il domicilio e coinvolge solitamente un'equipe composta da: coordinatore del servizio, assistenti domiciliari ed educatori e/o altro personale a seconda della tipologia dell'utenza.

Il servizio di assistenza domiciliare nel complesso prevede attività di:

accompagnamento presso centri specialistici e/o agenzie socio-sanitarie territoriali; aiuto domestico; cura personale; supporto educativo; affiancamento nelle attività di socializzazione, ludiche e ricreative, capaci di coinvolgere l’utente in attivitàindividualie migliorare le relazioni interpersonali.
Il Piano di interventoè personalizzato, periodicamente aggiornatoe viene elaborato dall’assistente sociale sulla scorta delle esigenze/bisogni espressi/inespressi partecipati dall’utente, di concerto agli organismi pubblici competenti.


Accesso al servizio: domanda, presa in carico, dimissione dell’utente

Le attività e gli interventi si esplicano seguendo generalmente il seguente percorso:

  • presa in carico dell’utente da parte della Cooperativa;
  • cartella personale utente: visita domiciliare e definizione con l'Utente delle specifiche prestazioni da erogare rispetto a quelle previste;
  • identificazione dell’Assistente domiciliare per lo specifico Utente, assegnazione dell’incarico anche ad altri operatori; del servizio (riunioni con gli operatori, erogazione delle prestazioni secondo il calendario predisposto) aggiornamento della documentazione professionale;
  • verifiche dello stato di avanzamento del piano individualizzato di intervento ed eventuale aggiornamento;
  • relazioni sul servizio svolto;
  • monitoraggio sulla Soddisfazione del Cliente;
  • verifiche intermedie e finali sul processo di erogazione del servizio.


Presa in carico dell'Utente

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